La cultura d’impresa. Pillola formativa di Giuseppe Giaccardi

Scritto da
Tag: , , ,

Giuseppe Giaccardi, CEO di Studio Giaccardi & Associati ci ha raccontato in una breve pillola formativa, il significato della cultura d’impresa per le aziende e le startup di oggi.

La cultura d’impresa ha subito grandi trasformazioni a causa di un mercato online di oltre 3 miliardi di persone che ha ribaltato uno stile gerarchico e riservato. Le imprese devono essere aperte e porose. E’ così cambiata la cultura di governo perché i consumatori e influencer di mercato sono sempre più “interni” ai flussi che le attraversano. Aziende e startup di oggi rispondono a questi cambiamenti ponendosi sempre più come comunità aperte.

Sono cinque i fattori-contenuto di cultura d’impresa con i quali misurarsi:

  • Visione
  • Missione
  • Orientamento al cliente
  • Ricerca e innovazione
  • Disponibilità al cambiamento

Nei nuovi scenari aperti dal mercato online il cliente si conferma come driver principale. Fare impresa vuol dire innanzitutto creare valore, per il cliente, per l’imprenditore e la sua organizzazione.

 

cultura_impresa

 

 

 

Rispondi

  • (will not be published)