Pasta Somma: la cultura della pasta

Scritto da
Tag: , , , , ,

Gragnano, si sa, è una delle culle italiane più importanti della produzione di pasta: prodotti genuini, autentici, che seguono le ricette della tradizione…insomma, in una parola: qualità!
Qualche giorno fa ci ha scritto Saturno, appassionato e coraggioso, ha deciso di dare vita a un laboratorio artigiano di pasta, Pasta Somma, e ci ha raccontato la sua storia attraverso il format  “Racconta la tua impresa” 

Ecco come è partita e si è sviluppata questa bella avventura!

pasta_somma_logoDopo aver conseguito la laurea in Scienze e Tecnologie della Comunicazione mi sono dedicato allo sviluppo del mio progetto per realizzare un laboratorio di pasta a Gragnano. Sono partito da ricerche bibliografiche ritrovando un antico testo del 1823 dove vengono date indicazioni, oggi le chiameremmo linee guida, per ottenere un pastificio igienico e della pasta di ottima qualità. Ho presentato domanda ad Invitalia, poi accettata, per ottenere finanziamenti per l’idea imprenditoriale. Non si trattava solo di un progetto commerciale: i locali in cui creare il pastificio, infatti, erano già stati usati da secoli per la lavorazione dei maccheroni. Pensate che durante i lavori di riqualificazioni sono affiorati moltissimi reperti dello storico laboratorio e, grazie a questi ritrovamenti, abbiamo deciso di dedicare una sala intera alla storia della pasta oltre a quella adibita alla produzione.
In questo modo siamo riusciti a diventare anche meta di molti turisti interessati alla produzione e alla storia di uno dei prodotti più caratteristici del cibo italiano.

Quale difficoltà hai affrontato e risolto per fare la tua impresa o farla crescere?

Senz’altro le difficoltà maggiori si incontrano nelle prime fasi. Certamente la prima che stiamo affrontando è a livello di liquidità: se da un lato il progetto è stato finanziato, la pasta_sommarestituzione del finanziamento stesso sta pesando un po’, ma del resto nei primi anni dall’avvio dell’attività era precedibile. Ci troviamo in un periodo economico in cui la crescita è molto graduale e manca una liquidità costante. Se potessimo azzardare una proposta sarebbe di certo quella di abbassare le rate di restituzione del finanziamento.

Quali sono le motivazioni alla base del successo?

Il successo sta arrivando grazie al recupero di un antica pratica produttiva della lavorazione dei maccheroni in chiave moderna, abbinato al recupero di antichi locali nel pieno centro storico di Gragnano: la culla dei maccheroni! Accanto alla parte commerciale, l’altra chiave del successo è senz’altro l’idea di destinare una sala che abbiamo chiamato “Galleria del Grano” alla storia della lavorazione del grano e della pasta grazie ai reperti d’archeologia industriale ritrovati.

 

 

pasta_somma2

Rispondi

  • (will not be published)