Resvalue: quando l’innovazione nasce tra le aule dell’Università

Scritto da
Tag: , , , , , ,

David è CEO e Co-founder di Resvalue, una startup nata da poco ma che mette insieme tante capacità differenti per offrire servizi di ricerca e consulenza per le imprese.

Uno dei progetti più importanti a cui hanno dato vita è Trovabando: il sito che ricerca bandi e finanziamenti pubblici grazie a un innovativo algoritmo che combina le informazioni sulla tua impresa, le tue preferenze sulle agevolazioni ed i requisiti di accesso e riesce a dirti solo i bandi attivi a cui puoi partecipare, escludendo tutti quei bandi a cui non hai i requisiti giusti per accedere.
Ma andiamo con ordine e facciamoci raccontare direttamente da David che ci ha scritto attraverso il format  “Racconta la tua impresa” di cosa si tratta….

resvalue-logoLa startup di cui vi racconto la storia si chiama Resvalue. È stata fondata da un team di docenti e studenti della Scuola di Economia e Studi Aziendali dell’Università degli Studi RomaTre e io, David CEO & Co-founder. L’età media dei soci non è bassa ma, con un team giovane ed entusiasta, abbiamo creato un cocktail unico di esperienza, competenze e voglia di fare.
Nel 2013 abbiamo partecipato al bando “spin-off di ricerca” FILAS che metteva a disposizione € 100.000 per la realizzazione di progetti di ricerca. Il nostro progetto verteva sul merito creditizio nel settore della ristorazione ed è risultato vincitore del contributo.
L’idea di realizzare un tool di finanza agevolata è nata dalla nostra esperienza: trovare il bando giusto è stato complesso anche per dei docenti universitari. trovabando
Trovabando vuole porre fine a questo problema in Italia ed essere il primo servizio di finanza agevolata con la quale, in meno di un minuto, ogni impresa può individuare tutte le agevolazioni a cui può davvero partecipare.

Quale difficoltà hai affrontato e risolto per fare la tua impresa o farla crescere?

Forse la prima difficoltà che abbiamo incontrato come Resvalue è stata trovare l’agevolazione giusta a cui partecipare per costituirci. Individuarla non è stato semplice ma, d’altronde, aver riscontrato questa criticità non ci avrebbe fatto venire in mente l’idea di Trovabando!
Altre difficoltà che abbiamo riscontrato come startup non incubata né accelerata è stata quella di realizzare fin da subito ricavi per poterci autofinanziare e crescere, giorno dopo giorno. Ci siamo dati da fare realizzando attività di consulenza su tematiche legate alla finanza agevolata, alla struttura finanziaria per altre imprese e startup ed abbiamo collaborato con associazioni di categoria ed altre istituzioni per realizzare osservatori e progetti di ricerca ad hoc. L’attività di consulenza e di ricerca sono andate in parallelo a quelle di sviluppo del prodotto un impegno notevole per tutti i membri del team ma un grande insegnamento per tutti, sia per quanto riguarda l’attività di project management che di team working.

Quali sono le motivazioni alla base del successo?

Il successo maggiore per Resvalue è il successo dei nostri clienti. Non c’è soddisfazione più grande che sapere che una impresa ha individuato con Trovabando il bando giusto per crescere, internazionalizzarsi o assumere nuovo personale. Non si tratta di un successo puramente materiale, quantificabile nell’ottica di un mero aumento del (nostro) fatturato, ma di un successo delle nostre PMI e Startup che crescono anche grazie a noi ed al nostro lavoro. Una bella soddisfazione, no?

resvalure_1

Rispondi

  • (will not be published)