Agevolazioni per startup e imprese: per conoscerle basta un click!

Scritto da
Tag: , , , ,

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha messo a punto una guida completa e facile da fruire in cui sono contenuti tutte le tipologie di agevolazioni attualmente disponibili per chi è a capo di un’Impresa o una startup.

agevolazioni_mise_impreseLe agevolazioni sono suddivise in 4 macro-aree di intervento:

  • sostegno alla competitività;
  • sostegno all’innovazione;
  • efficienza energetica;
  • internazionalizzazione

il testo si conclude con un focus speciale sulle startup e PMI innovative.

Per ogni agevolazione c’è una scheda con l’indicazione dei beneficiari, dell’entità del contributo, le modalità di richiesta e le relative scadenze.

L’Handbook è scaricabile direttamente da qui  in italiano e in inglese. Promosso dal Ministro Federica Guidi è stato realizzato dal Gabinetto guidato da Vito Cozzoli.
Si tratta di un progetto che rientra in un framework unitario, portato avanti sin dall’insediamento del ministro, che ha l’obiettivo principale di creare le condizioni affinché le imprese possano consolidarsi ed espandersi attraverso il rilancio degli investimenti, una più forte proiezione internazionale e un maggiore accesso ai fattori di produzione come l’energia e il credito.

Negli ultimi due anni il Ministero ha dato vita a numerose misure per rafforzare la competitività del sistema produttivo e proiettare l’economia verso una maggiore innovazione tecnologica e organizzativa. In particolare attraverso lo stimolo alla ricerca e all’innovazione, la promozione e la crescita dimensionale di imprese innovative ad alto valore tecnologico, l’accesso alle fonti di finanziamento, il consolidamento patrimoniale, il rafforzamento della proiezione internazionale, l’approvvigionamento energetico a costi più competitivi, la realizzazione e promozione di servizi e infrastrutture digitali, nonché la promozione della concorrenza, la tutela della proprietà intellettuale e dei consumatori.

Scarica il vademecum!

Rispondi

  • (will not be published)