Architettura dell’informazione: iscriviti al webinar di Luca Rosati il 9 marzo

Scritto da
Tag: , , , ,

La quarta tappa del nostro percorso di formazione online gratuita per imprenditori e startupper tocca questa volta un tema tecnico importantissimo per tutti, l’architettura dell’informazione.

Perché aziende che hanno sempre prodotto software, come Microsoft e Google, hanno oggi iniziato a produrre anche hardware (smartphone, tablet e altri dispositivi portatili)? Cosa determina il successo di prodotti come l’iPod, l’iPhone o il Kindle?

Se vuoi conoscere i segreti dell’architettura dell’informazione, ti proponiamo un webinar con Luca Rosati, il 9 marzo in pausa pranzo [ore 13-14].

Iscriviti subito!

 

I temi del webinar

Dal prodotto all’esperienza. Economia dell’esperienza ed ecosistemi fisico-digitali

Perché aziende che hanno sempre prodotto software, come Microsoft e Google, hanno oggi iniziato a produrre anche hardware (smartphone, tablet e altri dispositivi portatili)? Cosa determina il successo di prodotti come l’iPod, l’iPhone o il Kindle?

Tutti questi fenomeni sono riconducibili a una stessa matrice: la transizione da un’economia basata sul prodotto a un’economia basata sull’esperienza. L’economia dell’esperienza nasce come risposta alla sovrabbondanza e conseguente massificazione dell’offerta, a cui fa da contraltare un’evoluzione della domanda, che dal consumo di beni e servizi evolve verso la ricerca di esperienze.

Se il prodotto è un un oggetto discreto, tangibile e con precisi confini, l’esperienza è qualcosa di intangibile ed esteso, un ecosistema di prodotti, servizi e processi orchestrati insieme con l’obiettivo di far vivere alle persone un evento memorabile. Tanto nella produzione quanto nell’uso, il fuoco si sposta così dal singolo item alla relazione fra item.

Il seminario esplora alcune strategie-chiave adottate dalle aziende per “esperienzializzare” un prodotto, per trasformare cioè un artefatto isolato in un ecosistema aperto e dinamico, capace di intensificare la nostra relazione con esso.

Il docente

Luca Rosati è architetto dell’informazione e user experience designer. Col suo lavoro aiuta le aziende a migliorare l’esperienza delle persone nella loro interazione con l’informazione, negli ambienti digitali, fisici e negli ecosistemi fisico-digitali.
È tra i fondatori di Architecta (l’associazione italiana degli architetti dell’informazione), formatore per università e imprese e autore dei libri Pervasive Information Architecture: Designing Cross-channel User Experiences (Morgan Kaufmann, con Andrea Resmini) e Architettura dell’informazione (Apogeo).
Ha una passione maniacale per le Lego, la pista Polistil, i vini rossi invecchiati.
Il suo sito web è http://lucarosati.it Twitter @lucarosati

Iscriviti subito

Iscriviti subito al quarto webinar gratuito di We4Italy e mettilo in agenda: abbiamo scelto l’ora di pranzo per venire incontro alle esigenze di chi lavora.

Rispondi

  • (will not be published)