#ItalyFrontiers: il database delle startup

Scritto da
Tag: , , , , ,

#ItalyFrontiers è il database ufficiale delle Camere di Commercio che raccoglie le startup e le PMI innovative italiane. Si tratta di un servizio molto utile per monitorare numeri, settori e nomi delle startup innovative in Italia.

Qualche dato

Proprio un mese fa, allo Smau di Milano  Italia Startup e Politecnico di Milano hanno presentato il report annuale sul legame tra innovazione e impresa in Italia e i dati sono davvero incoraggianti: gli investimenti in startup innovative sono saliti a 133 milioni di euro (+11% rispetto al 2014) superando il picco registrato nel 2013 (129 milioni). I ricavi delle startup innovative finanziate raggiungono i 184 milioni nel 2014.

Il database

#ItalyFrontiers

#ItalyFrontiers permette ricerche per ragione sociale o settore di appartenenza e mostra nel dettaglio la classe di capitale, la zona in cui opera la startup e il numero di persone coinvolte, oltre a molti dettagli utili per capire meglio come si muove l’Impresa in questione. In home page trovi le ultime Imprese inserite e – se vuoi – puoi inserire anche la tua, per arricchire la mappa dell’Italia che innova.

Dalla scheda di ogni impresa puoi scaricare anche la visura e il bilancio aggiornato.

La scheda è interamente personalizzabile: le Imprese possono quindi offrire una panoramica più o meno dettagliata di quello che fanno, inserendo anche i profili del team di lavoro.

Dove si concentrano le startup in Italia? Che vocazione hanno le Imprese diffuse al Sud? Come si compone, in media, il team di una startup innovativa a Torino? A queste e tantissime altre domande puoi trovare una risposta consultando il registro: una vetrina per PMI e startup, gratuita, personalizzabile e bilingue.

Il progetto è nato dalla sinergia tra Ministero dello Sviluppo Economico, UnionCamere e Giovani Imprenditori di Confindustria. 

#ItalyFrontiers vuole essere un’opportunità concreta per creare collaborazioni tra diverse unità imprenditoriali e stimolare occasioni di profitto nelle filiere produttive.

Tu hai già compilato la tua scheda?

Rispondi

  • (will not be published)