Un amaro alle olive, da una ricetta familiare all’impresa

Scritto da
Tag: , , , ,

Luigi è titolare dell’Azienda Agricola Santa Marina che sorge nell’entroterra Calabro dove da generazioni si producono olive di alta qualità e attraverso lo spazio “racconta la sua storia”, condivide il suo punto di vista coniugando tradizione, rinnovamento e differenziazione del prodotto.

“Ho deciso di occuparmi direttamente della realizzazione di un prodotto nuovo e originale che nasce da una ricetta antica di proprietà della mia famiglia già ai tempi dei miei nonni e che già da alcuni anni veniva realizzata nell’agriturismo (di mia proprietà) in maniera artigianale”.

Dalle olive, corteccia, foglie e altri ingredienti naturali tutti prodotti in Calabria all’interno della mia stessa azienda agricola, nasce così “l’Amaro Ulivar” un liquore artigianale, un amaro alle olive.

unlivar

Quale difficoltà hai affrontato e risolto per fare la tua impresa o farla crescere?

Concettualmente Ulivar è nato 1 secolo fa (anche se già Dante Alighieri menzionava un liquore alle olive nella Divina Commedia, come raccontava nel cantico del Paradiso di un “Liquor’d’Ulivi” buono sia l’estate che l’inverno). Ulivar è l’amaro di Calabria dal sapore deciso, ideale ghiacciato (-20°) in estate e bollente (come punch) in inverno, il suo comportamento, simile all’olio d’oliva, ne fa un ingrediente ideale come Gourmet in ricette di alta cucina e nei cocktail, oltre che un ottimo digestivo dopo i pasti o da accompagnare ai dessert. Non esistono altri Amari alle Olive in Calabria, tutt’ora quando presento il prodotto molta gente resta sorpresa, altri addirittura pensano inizialmente a un tipo di olio.

Quali sono le motivazioni alla base del successo di questo innovativo modo di usare le olive, che mantiene forti radici nella tradizione facendo fondere passato e presente?

La ricercatezza nella preparazione, la particolarità dei metodi produttivi e la genuinità dei suoi ingredienti fanno sì che Ulivar sia disponibile solo in edizioni limitate.
L’obiettivo è quello di raggiungere un target di alta qualità tramite il sito internet (tradotto anche in inglese e in fase di traduzione in tedesco), che verrà promosso sui migliori portali di prodotti naturali online e direttamente nei ristoranti di lusso di tutta Italia e all’estero.

2 Responses a “Un amaro alle olive, da una ricetta familiare all’impresa”

Rispondi

  • (will not be published)