Azienda agricola D’Alesio: avete mai assaggiato i cioccolatini all’olio d’oliva?

Scritto da
Tag: , , , ,

Giovanni D’Alesio racconta la storia della sua azienda agricola situata nelle colline della città di Sant’Angelo, nell’entroterra Abruzzese: fortemente legati al territorio e alla tradizione coltivano la terra da generazioni ottenendo prodotti di alta qualità che vengono poi trasformati e venduti in tutti il mondo.

L’azienda Agricola D’Alesio è un’azienda con radici antiche che oggi viene gestita da me e mio cugino Mario con passione e voglia di crescita.

Oltre alla produzione di vino, con particolare riferimento ad un prodotto nuovo per l’Abruzzo come lo spumante rosé a base di Montepulciano, stiamo puntando anche alla produzione e riscoperta di cereali antichi tra cui il mais “ottofile” che fu il mais portato da Cristoforo Colombo al ritorno dalle Americhe.
L’azienda esporta anche all’estero, anche se attualmente in piccola percentuale (10%) nei seguenti Paesi:  Germania, Francia, Inghilterra e Svezia, con recenti contatti in Cina e Angola.

Quale difficoltà hai affrontato e risolto per fare la tua impresa o farla crescere?

Ho avuto un’idea innovativa…. con l’aiuto di una cuoca professionista abbiamo creato un cioccolatino raffinato a base di olio d’oliva che abbiamo confezionato e ha avuto grande successo.
Abbiamo avuto richiesta perfino da una nota casa tedesca di sistemi informatici che li ha acquistati per regalarli ai dipendenti.
I cioccolatini sono stati particolarmente apprezzati in Germania, dove, per il primo anno di produzione (2012) abbiamo esportato il 30% della produzione.
Altra novità è la linea di mini-lattine (100 ml) di extravergine con etichetta personalizzata da un famoso atelier di Alta Moda di Milano, iniziativa per coniugare l’alta moda con la produzione di eccellenza dell’agroalimentare italiano.

Quali sono le motivazioni alla base del successo?

Avere nuove idee realizzabili è fondamentale per poter essere competitivi nel mercato. Nello specifico il successo della mia azienda si basa sulla capacità di poter collegare eccellenze agroalimentari diverse con le produzioni della società.

Storia scritta dall’autore attraverso il form “Racconta la tua Impresa”.

2 Responses a “Azienda agricola D’Alesio: avete mai assaggiato i cioccolatini all’olio d’oliva?”

  1. maria on

    idee eccezionali,prodotti che si proiettano nel futuro con i sapori del passato,i cioccolatini poi non vedo l’ora di assaggiarli.Vedo tanto entusiasmo,tanta preparazione e professionalità in Giovanni, sicuramente questi prodotti saranno gustati in tutto il mondo,parola di una che se ne intende

    Rispondi

Rispondi

  • (will not be published)