Plastictree: grandi modi di comunicare a servizio delle piccole aziende

Scritto da
Tag: , , , , , , ,

PlastictreeMarco si lancia in un progetto tutto suo, le basi della comunicazione le aveva imparate per bene: era arrivato il momento di fare il salto di qualità.

“Ho lavorato per diversi anni in un paio di importanti agenzie di comunicazione in cui mi occupavo di marketing, web, siti, portali e social network, poi nel 2011 ho deciso di mettermi in gioco per conto mio.
Così ho creato la mia agenzia di comunicazione, spinto dal mio spirito di autonomia e con la voglia di intraprendere nuove sfide. Grazie all’esperienza dei lavori precedenti avevo già acquisito le competenze specifiche per iniziare ed avevo già creato una rete di relazioni per dar vita al mio progetto”.

Plastictree ha sede a Gorizia e si muove nel Triveneto.L ‘obiettivo di Marco è stato quello di cercare di fornire ad aziende e realtà private di piccole dimensioni gli strumenti del comunicare che di solito sono tipici delle grandi imprese.

Quali sono state le prime difficoltà che hai dovuto affrontare?
“Parlando a questo target di clienti ho dovuto innanzitutto fare in modo che comprendessero l’importanza di sviluppare vari tipi di canali di comunicazione in modo da ampliarsi sempre più e poter essere riconosciuti ed apprezzati.
Per aumentare il mio raggio di conoscenze e di contatti ho sviluppato una serie di campagne online e social ma il rapporto diretto con i clienti alle fiere e agli eventi continua ad essere il mezzo principale per arrivare ad un pubblico più ampio”.

Una volta entrato in contatto con i clienti, come vi distinguete dalle altre agenzie di comunicazione?
“Insieme ai miei collaboratori seguiamo i clienti su vari aspetti per farli sentire accompagnati in tutto e per tutto e perché possano sempre capire i metodi utilizzati e le potenzialità che derivano dall’entrare nel mondo della comunicazione. Offriamo servizi di marketing, grafica, illustrazione e tutto ciò di cui c’è bisogno per presentarsi bene e valorizzare il lavoro di ciascuno”.

E per quanto riguarda il futuro? Quali sono le idee che vuoi mettere a frutto e sulle quali vi state concentrando?
“Di recente ho preso parte ad un progetto di formazione nelle scuole, Fromschool2business, che vuole mettere in contatto studenti e giovani imprenditori per collegare la teoria studiata sui libri e la pratica messa in atto dalle aziende.
La comunicazione è il grande mare in cui noi navighiamo ogni giorno, attraverso vari e differenti mezzi, modi, canali e il rapporto diretto tra i soggetti nell’interscambio serve a far crescere e rende più consapevoli.
Lo scambio comunicativo e la storia di ciò che facciamo avviene e viene raccontato ogni giorno nel nostro blog dove pubblichiamo anche studi ed articoli su eventi o studi del nostro settore di interesse, così riusciamo a proporci anche attraverso un canale più informale ed ironico verso chi ci segue”.

Si ringrazia Confartigianato Imprese Giovani Imprenditori per aver fornito le informazioni utili alla redazione di questa storia di giovani imprenditori di successo.

 

Una risposta a “Plastictree: grandi modi di comunicare a servizio delle piccole aziende”

Rispondi

  • (will not be published)